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La concorrenza

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Effettuare una valutazione realistica dei punti di forza e di debolezza dei prodotti e servizi della concorrenza e identifica le aziende produttrici. Accerta le fonti d’informazione utilizzate per determinare le debolezze e per valutare i prodotti della concorrenza.

Equiparare i prodotti e i servizi competitivi sulla base del prezzo, prestazione, servizio, garanzie e altre caratteristiche attinenti. Un diagramma può essere un metodo valido per indicare tali dati. Esaminare brevemente attuali vantaggi e svantaggi dei prodotti e servizi competitivi e dire  perché questi non accontentano i bisogni dei clienti. Individuare quali sono le azioni dei propri concorrenti che possono portare a dei prodotti nuovi o migliori e ad una posizione conveniente.

Controllare i punti deboli e di forza delle ditte concorrenti. Identificare e discutere la quota di mercato d’ogni ditta concorrente, le sue vendite, distribuzione, e le capacità di vendita. Esaminare la redditività delle ditte concorrenti e la loro tendenza di profitto.

Qual è la ditta leader nei prezzi? Qual è quella leader nella qualità? Cosa significa qualità in questo settore? Riflettere sul perché negli ultimi anni alcune società sono entrate nel mercato ed altre ne sono uscite.

Spiegare i tuoi tre concorrenti chiave e il perché gli acquirenti si rivolgono a loro. Da quello che si conosce riguardo le loro operazioni spiegare il perché si pensa di poter catturare  la loro quota di mercato. Indicare cosa fa pensare che competere con loro sia facile o difficile.

Quelle sulla concorrenza di mercato sono informazioni sono informazioni sulle altre aziende nel vostro settore stesso.

La ricerca risponde alle seguenti domande:

  • Chi sono i miei principali concorrenti sul mercato?
  • In che modo competono con me?
  • In che modo non competono con me?
  • Quali sono i loro punti forti e le loro debolezze?
  • Esistono opportunità favorevoli basate sulle loro debolezze?
  • Qual è la loro nicchia di mercato?
  • In che modo la mia attività si distingue dalle altre?
  • Come si posizionano i miei concorrenti?
  • In che modo comunicano i loro servizi al mercato?
  • Chi sono i loro clienti?
  • Che percezione ha di loro il mercato?
  • Chi sono i leader nel settore?
  • Qual è il loro volume di vendite?
  • Dove sono ubicati?
  • Sono produttivi?
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Guida al marketing

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