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I clienti

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Indicare chi sono i clienti in previsione delle applicazioni del prodotto. Catalogare i potenziali clienti in gruppi uguali (i principali segmenti di mercato) con caratteristiche comuni identificabili. Ad esempio, una parte dell’automobile può essere venduta a fabbricanti ed a distributori di pezzi di ricambio che riforniscono il mercato dei ricambi.

Chi e dove sono i compratori maggiori del prodotto o dei servizi nei vari segmenti di mercato? Cosa sta alla base della loro decisione d’acquisto: prezzo, qualità,servizio e contatti personali, pressioni politiche?

Creare un elenco d’ogni possibile acquirente che ha mostrato un’ interessamento nel prodotto e nel servizio e indicare perché lo ha fatto. Realizzare un elenco d’ogni potenziale cliente che non ha presentato alcun interesse nel prodotto o nel servizio proposto e spiegarne il perché.

Illustrare come si intende superare le reazioni negative del cliente. Se si possiede già un’attività, enumerare quali sono i  principali e spiega come riesci a realizzare tali vendite.

Gli studi sulla segmentazione del mercato forniscono sulle caratteristiche che accomunano i vostri clienti.

Tali dati forniscono risposte a domande del tipo:

  • Chi sono i miei clienti?
  • Quanta parte della popolazione costituiscono?
  • Quale percentuale è costituita da donne?
  • Quali sono le loro occupazioni, abilità, interessi e hobbies?
  • Quanti figli hanno?
  • Hanno animali domestici?
  • Dove vivono e lavorano?
Article Categories:
Guida al marketing
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