banner

Analisi interna

Written by

Analisi dei punti di forza e vantaggi competitivi

Valutare le risorse interne che una impresa  possiede a livello:

  • umano
  • finanziario
  • tecnologico
  • produttivo
  • commerciale 

I vantaggi competitivi nascono da un’analisi comparata tra punti di forza aziendale e fattori critici di successo esterni.

I fattori critici di successo sono quei vincoli/valenze riscontrate sul mercato che devono essere soddisfatte da parte dell’azienda affinché si abbia la migliore rispondenza ai bisogni del cliente.

I vantaggi competitivi derivano dalla possibilità da parte dell’azienda di sfruttare i suoi punti di forza al fine di soddisfare al meglio i fattori critici di successo esterni.

Un vantaggio competitivo per essere veramente tale deve avere i seguenti requisiti:

  • Esaltare al massimo uno dei fattori critici di successo,cioè un bisogno/valenza considerata importante dal mercato.
  • Essere difendibile rispetto alle contromisure adottate dalla concorrenza,
  • Essere difendibile rispetto alle minacce ambientali.

 

Article Categories:
Guida al marketing
Page not found – We Build Tools

It looks like nothing was found at this location. Maybe try a search?

Menu Title